
Esplorare le potenzialità del linoleum
Alla «Willem de Kooning Academy» (WDKA) di Rotterdam, in Olanda, 24 studenti del terzo anno hanno intrapreso un progetto creativo, in collaborazione con la Forbo: quello di esplorare le proprietà uniche di Furniture Linoleum e del Bulletin Board.
Attraverso la ricerca e la sperimentazione, gli studenti hanno superato i confini di questo materiale, presentando idee di design audaci e innovative.
Ogni progetto rappresenta una storia di curiosità e creatività. Procedendo per prove ed errori, gli studenti hanno scoperto le caratteristiche sorprendenti e le nuove possibilità offerte dal linoleum. Dalla loro prospettiva sono nati concetti totalmente nuovi che si sono trasformati in oggetti di design artistici e funzionali.
Materiale reinventato
Due materiali iconici della Forbo sono al centro dei progetti in concorso: Furniture Linoleum e Bulletin Board.
Furniture Linoleum – Un materiale flessibile e robusto rinomato per la sua consistenza morbida e calda al tatto con un elegante opacità. Usato tradizionalmente per rivestire scrivanie, armadi e altri oggetti d’arredo, la sua composizione ne identifica la sostenibilità per architetti e designer. Gli studenti hanno esplorato la sua flessibilità fino ai suoi limiti e realizzato prototipi creativi giocando con forma, movimento e struttura.
Bulletin Board – Un materiale resiliente, elastico e duraturo, ideale per realizzare pannelli acustici, bacheche e superfici funzionali. La sperimentazione ha mostrato agli studenti nuove potenzialità che superano il classico uso di Bullletin Board, che diventa un materiale per elementi di design quasi scultorei.

Design Week in Olanda
Durante la Design Week 2024 in Olanda, gli studenti hanno presentato ed esposto il prototipo dei loro progetti, dalle installazioni artistiche alle soluzioni funzionali per il design d’interni.
Per approfondire il percorso creativo dei progetti, vedi la pagina Instagram